- progetto di recupero del cane da pastore apuano -

Raduno Ade­lano, luglio 2019

Pri­mo even­to real­iz­za­to dal nuo­vo diret­ti­vo del club: nonos­tante il tem­po sia sta­to inclemente (piog­gia a catinelle…) gra­zie alla strut­tura cop­er­ta pres­so il par­co fiera di Ade­lano, mes­sa a dis­po­sizione dal comune di Zeri siamo rius­ci­ti ad avere ben 52 parte­ci­pan­ti, entu­si­asti tra l’altro anche per la qual­ità del pran­zo, una grigli­a­ta abil­mente real­iz­za­ta dal socio Mau­ro Bru­soni.
Tut­ti i mem­bri del diret­ti­vo ave­vano man­sioni da svol­gere, cosa che han­no fat­to egre­gia­mente e in grande col­lab­o­razione.
Si è trova­to inoltre il tem­po per dis­cutere sull’identità del club e sul per­cor­so da intrapren­dere a liv­el­lo selet­ti­vo per miglio­rare alcu­ni aspet­ti anco­ra car­en­ti nei nos­tri cani: a questo propos­i­to vi dare­mo notizie a breve .
Alta anche la parte­ci­pazione alla val­u­tazione mor­fo­log­i­ca, carat­te­ri­ale e di abil­ità lavo­ra­ti­va real­iz­za­ta con la col­lab­o­razione di Vit­tori­no Meneghet­ti di cui ripor­ti­amo la relazione tec­ni­ca:
“Nel com­p­lesso i 25 cani esam­i­nati nel cor­so del raduno sono risul­tati tipi­ci per mor­folo­gia: den­ti, pro­porzioni, col­ore, movi­men­to e tes­ti­coli, ad esclu­sione di una fem­mi­na sot­to taglia e di un mas­chio sopra taglia. Ottime anche le abil­ità lavo­ra­tive nel con­tat­to con le pecore dei sogget­ti tes­ta­ti dei quali molti gio­vanis­si­mi sen­za espe­rien­za speci­fi­ca nel­la con­duzione. La nota dolente riman­gono la solid­ità ner­vosa, l’equilibrio psichico e la social­ità. Alcu­ni sogget­ti, trop­pi per la ver­ità, non si face­vano avvic­inare e toc­care da per­sone estra­nee inof­fen­sive. Queste sono purtrop­po le stesse prob­lem­atiche che ho riscon­tra­to negli apuani che ho inizia­to ad esam­inare a par­tire dal 2010. Prob­le­mi che per­sonal­mente sono rius­ci­to a col­mare al 95% dei cani da me all­e­vati attra­ver­so un’attenta selezione zootec­ni­ca dei ripro­dut­tori”.
I più sen­ti­ti ringrazi­a­men­ti van­no a Bar­bara Con­ti, per avere in un tem­po bre­vis­si­mo reso uti­liz­z­abile e super accogliente la strut­tura, per il servizio, la disponi­bil­ità e la sim­pa­tia, a Nico­la Grossi per le fotografie e le riprese, e, con la maius­co­la a Svet­lana, uffi­cial­mente la nos­tra seg­re­taria, ma in realtà molto di più. Si ringrazia anco­ra Vit­tori­no Meneghet­ti per la con­sulen­za e, da ulti­mo, ma non cer­to per ultime, tutte le per­sone che ci han­no dato la loro fidu­cia.
Uni­ca nota dolente, abbi­amo nota­to che forse più del 90% dei cani pre­sen­ti al raduno non ave­vano col­lare e guin­za­gli adeguati e che spes­so i pre­sen­ti non era­no abbas­tan­za atten­ti nel­la ges­tione dei pro­pri cani (dis­tanze tra sogget­ti del­lo stes­so ses­so non rispet­ta­ta, con con­seguen­ti abbai e ringhi). Il club è a dis­po­sizione, anche attra­ver­so il blog del sito, a dare con­sigli a questo propos­i­to.
Ci vedi­amo il pri­mo a set­tem­bre alla fiera di Sarzana: buona estate a tut­ti.

Post a comment