- progetto di recupero del cane da pastore apuano -

L’accoppiamento tra due sogget­ti Mer­le non s’ha da fare!

LUNA — mag­nifi­co esem­plare di pas­tore apuano nato da gen­i­tori mer­le x mer­le. Com­ple­ta­mente sor­do dal­la nasci­ta.


https://modapkdownload.org/?p=7664&preview=true
https://modapkdownload.org/?p=7665&preview=true
https://modapkdownload.org/?p=7666&preview=true
https://modapkdownload.org/?p=7672&preview=true
https://modapkdownload.org/?p=7673&preview=true
https://modapkdownload.org/?p=7674&preview=true
https://modapkdownload.org/?p=7691&preview=true
https://modapkdownload.org/?p=7693&preview=true
https://modapkdownload.org/?p=7707&preview=true
https://modapkdownload.org/?p=7708&preview=true
https://modapkdownload.org/?p=7709&preview=true
https://modapkdownload.org/?p=7710&preview=true
https://modapkdownload.org/?p=7746&preview=true
https://modapkdownload.org/?p=7799&preview=true
https://modapkdownload.org/?p=7473&preview=true
https://modapkdownload.org/?p=7471&preview=true
https://modapkdownload.org/?p=7469&preview=true
https://modapkdownload.org/?p=7663&preview=true

 

Il col­ore del man­tel­lo del cane fa parte del FENOTIPO, ovvero di ciò che si man­i­fes­ta “all’esterno”, ma è deter­mi­na­to dal GENOTIPO, ovvero il pat­ri­mo­nio geneti­co del sogget­to, e dall’ambiente. Nel caso di sogget­ti con il man­tel­lo di col­ore Mer­le, che con­siste in una depig­men­tazione parziale del­la melan­i­na e si man­i­fes­ta con man­tel­lo di base gri­gias­tro con mac­chie di col­ore più scuro, è bene sapere che tale pig­men­tazione è il prodot­to dell’eterozigosi del gene Mer­le (M) che è dom­i­nante rispet­to al col­ore nor­male (m) e quin­di un cane che pre­sen­ta il man­tel­lo Mer­le possiede nel suo pat­ri­mo­nio geneti­co la cop­pia di geni Mm, dove un gene è sta­to ered­i­ta­to dal­la madre e l’altro dal padre. Accop­piando due sogget­ti con il man­tel­lo Mer­le, avre­mo il seguente risul­ta­to:


  • I sogget­ti che ered­it­er­an­no la cop­pia Mm (50%) pre­sen­ter­an­no il man­tel­lo di col­ore “diluito” (Mer­le);
  • I sogget­ti che ered­it­er­an­no la cop­pia mm (25%) pre­sen­ter­an­no il man­tel­lo di col­ore “soli­do”;
  • I sogget­ti che ered­it­er­an­no la cop­pia MM (25%) pre­sen­ter­an­no il man­tel­lo bian­co, defini­to doppio mer­le o mer­le bian­co, l’iride parzial­mente o com­ple­ta­mente blu, bul­bi ocu­lari più pic­coli (che pos­sono causare cecità nel sogget­to), e una sor­dità parziale o com­ple­ta.
Quan­do si pre­sen­ta lo sta­to di omozigosi del gene Mer­le (MM) si man­i­fes­ta con una caren­za di pig­men­to, da cui la definizione di mer­le bian­co, e con tut­ti i prob­le­mi di salute legati ad esso. Si par­la di geni defin­i­ti sub-letali, ovvero quei geni che deter­mi­nano la com­parsa di anom­alie che sono però com­pat­i­bili con la vita (sor­dità, cecità, etc), che com­paiono a segui­to di una mutazione che va a mod­i­fi­care la strut­tura di un gene com­pro­met­ten­done la capac­ità di sin­te­si e di inter­azione con gli altri geni.
Non è quin­di con­sigli­a­bile ammet­tere alla ripro­duzione sogget­ti che pre­sen­tano la cop­pia di geni MM, così da non trasmet­ter­la alla prog­e­nie, ed allo stes­so modo di accop­pi­are due sogget­ti Mer­le, così da evitare che si for­mi la cop­pia MM.


Viene rac­co­manda­to, invece, di far accop­pi­are sogget­ti Mer­le con sogget­ti con il man­tel­lo a col­ore “soli­do”. In questo caso avre­mo pre­sum­i­bil­mente:

• 50% di sogget­ti dal man­tel­lo “soli­do” (mm);
• 50% di sogget­ti dal man­tel­lo “diluito” (Mm).

Da questo tipo di accop­pi­a­men­to non può for­mar­si la cop­pia MM e si eviterà quin­di la nasci­ta di cuc­ci­oli che pre­sen­tereb­bero non solo difet­ti dal pun­to di vista esteti­co (nel caso del Cane delle Alpi Apuane, per esem­pio, lo stan­dard ENCI non ammet­terà all’RSA cani con più del 30% di bian­co nel man­tel­lo) ma anche gravi prob­le­mi di salute che andreb­bero ad infi­cia­re sul­la vita del cuc­ci­o­lo stes­so.