- progetto di recupero del cane da pastore apuano -

Raduno ama­to­ri­ale del Club Ital­iano Cane delle Alpi Apuane

Gior­na­ta di incon­tro in cui sarà pos­si­bile conoscere nuovi esem­plari, con­frontar­si e fare il pun­to del­la situ­azione.

Pre­mes­sa: si tiene a pre­cis­are che tutte le attiv­ità pro­poste sono facolta­tive.

1) Val­u­tazione mor­fo­log­i­ca: i cani saran­no divisi per ses­so e col­ore del man­tel­lo; ver­rà con­trol­la­ta la den­tizione, il col­ore degli occhi e, per i maschi, la pre­sen­za di tes­ti­coli al fine di deter­minare, a gran­di linee, la tipic­ità dei sogget­ti.
Saran­no esclusi i cani che non premet­ter­an­no con­trol­lo di den­ti e tes­ti­coli a causa di atteggia­men­ti timi­do-pau­rosi o aggres­sivi.
Si ricor­da che non ci sono pre­mi in palio, ma si trat­ta solo di una val­u­tazione zootec­ni­ca indica­ti­va.

2) Test di val­u­tazione delle doti nat­u­rali: saran­no effet­tuate prove con rumori e di con­tat­to fisi­co con per­sone estra­nee per val­utare equi­lib­rio psichico, solid­ità ner­vosa e social­ità (inte­sa come approc­cio fes­toso con estranei).
Il com­por­ta­men­to accetta­bile è indif­feren­za ai rumori (sparo) e indif­feren­za alle per­sone estra­nee.

3) Pro­va di avvic­i­na­men­to al bes­ti­ame per cani prin­cipi­anti: si val­uterà l’interesse nei con­fron­ti del bes­ti­ame; saran­no esclusi dal­la pro­va cani con atteggia­men­to ecces­si­va­mente aggres­si­vo e/o pau­roso nei con­fron­ti degli ani­mali.

Iscrizione alla sola val­u­tazione mor­fo­log­i­ca: 5 euro
Iscrizione al pro­gram­ma com­ple­to: 10 euro

Iscrizione entro il 25 luglio tramite mail a info@canealpiapuane.it; pran­zo 15 euro (da preno­tare al momen­to dell’iscrizione con paga­men­to bol­let­ti­no postale..)

  • 28 Luglio 2019
  • 09:00 - 09:00
Book Online